domenica 26 giugno 2016

CUBA – USA : a piano d’attacco, piano di difesa/ CUBA - EE.UU : A plan de ataque, plan de defensa.



Rolando López del Amo,  23 giugno 2016

In un libro pubblicato nel 1953 con il titolo “L’arte della intelligence” l’autore Allan Dulles, allora Direttore della CIA, propone una linea di lavoro che pare essere rimasta nel tempo la stessa.
Vediamo alcune delle raccomandazioni di Dulles a proposito della cultura.
La letteratura, l’arte ed il teatro dovranno riflettere e promuovere i più bassi sentimenti umani… Appoggeremo e pubblicizzeremo con tutti i mezzi quegli artisti che cominceranno a seminare e inculcare nella coscienza umana il culto di sesso, violenza, sadismo, tradimento. In una parola: qualsiasi tipo de immoralità”.

E’ interessante osservare che il signor Dulles conferisce un ruolo importante all’arte e alla letteratura nei disegni di sovversione e dominio su altri Stati.
Propone contenuti che mirano ad attirare l’attenzione di chi lavora su temi politici e sociali verso il banale e il marginale, verso gli aspetti più sordidi dell’essere umano, con l’intento di suscitare l’accettazione della bassezza e della mediocrità, cercando così di oscurare qualsiasi modello positivo, incoraggiante, di speranza, qualsiasi idea di cambiamento verso un mondo ed un essere umano migliori.
Tendenze come il cosiddetto realismo sporco s’incastrano perfettamente nella proposta di Dulles.
La coscienza di scrittori e artisti dev’essere guadagnata a favore di questa visione della società e del ruolo dell’arte e della letteratura: l’esaltazione dei peggiori istinti e sentimenti umani, pensava Dulles, avrebbe influito nella coscienza sociale per distrarla e addormentarla, in modo che nessuno s’interessasse al riscatto sociale, assicurando la permanenza al potere delle classi dominanti.

Dulles dava una grande importanza ai media come strumenti globali del potere e della egemonia degli USA.
Un obiettivo fondamentale era influenzare la gioventù. A riguardo affermava:

La nostra principale scommessa sarà la gioventù. La corromperemo, demoralizzeremo e pervertiremo.”

Per creare le condizioni di dominio attraverso l’esaltazione di anti-valori, Dulles propone di lavorare, impercettibilmente, sui funzionari statali per indebolire, annullare o dirottare la loro funzione e promuovere il dispotismo, la truffa, la corruzione, la mancanza di principi:

l’onore e l’onestà saranno ridicolizzati come innecessari e convertiti in relitti del passato, (a fronte della promozione di ) cinismo, insolenza, inganno, calunnia, alcolismo, droga e paura irrazionale verso i propri simili.”

Dulles dava una gran importanza al lavoro ideologico come strumento di dominio. Ecco come esprime i suoi propositi senza remore: “prima delle portaerei e dei missili arrivano i simboli, quelli che venderemo come universali, fascinosi, moderni, messaggeri di eterna gioventù e felicità illimitata.”

La nostra UNEAC (NdT-Unione Artisti e Scrittori cubani) ha il dichiarato proposito di lottare contro la banalizzazione e mercificazione della cultura e dell’arte.
Sapere quel che pensano i nemici dei popoli, le loro intenzioni, propositi e modi di operare è di grande importanza, in particolare per chi lavora nella sfera ideologica, per non ritrovarsi facili vittime dei loro disegni.

Il nostro José Martí, gran conoscitore delle “viscere del mostro” grazie a un’esperienza vissuta durante tre lustri negli USA, scrisse che tutto quanto aveva fatto era stato per evitare che gli USA s’impadronissero di Cuba per piombare quindi con più forza sul resto delle Nazioni della Nostra America.

Martí segnalava -e questo serve per qualsiasi nemico-  quanto segue:

Ad un piano ubbidisce il nostro nemico: quello di infettarci, disperderci, dividerci, affogarci.
Per questo noi obbediamo ad un altro piano: mostrarci in tutta la nostra statura, stringerci, unirci…, fare libera la nostra patria.

Piano contro piano. Senza piano di resistenza, non si può vincere un piano di attacco.

Post en Espanol :CUBA EE.UU ,A plan de ataque, plan de defensa.


   
traduzione e sottolineature a cura di AsiCubaUmbria –asicubaumbria@libero.it
fatti parte dell’esercito difensore della verità contro il terrorismo mediatico del  sistema di disinformazione di massa, fatti combattente di questa battaglia di idee, la tua azione forgia coscienze, rimanda, diffondi, propaga ogni informazione che consideri  interessante


mercoledì 15 giugno 2016

1-5 giugno 2016 Riotorto (LI): successo della 1° Festa amicizia Italia-Cuba coord.to Toscana (Foto)


A Riotorto, piccola frazione di Piombino sul confine tra Livorno e Grosseto, si è svolta la prima festa regionale  dell’associazione  Amicizia  Italia -  Cuba, organizzata dal c.lo  ANAIC  Alta Maremma  “Italo Calvino con la collaborazione dei Circoli ANAIC  di Livorno e Pisa .
Più che una festa è  stata una vera e propria sfida e bisogna riconoscere che i compagni internazionalisti amici di Cuba  la hanno  vinta a mani basse , gettando le basi per la continuità futura di iniziative analoghe.
La festa tranne qualche piccola defezione ha avuto un  programma  politico - culturale e musicale interessante e partecipato :

Il 1 GIUGNO   Alle  ore 22.00  abbiamo assistito al dibattito " CUBA ADESSO ", che ha visto la presenza di   SERGIO MARINONI ( Presidente nazionale dell'associazione Italia -Cuba ) .

Il 2 GIUGNO  la festa ha aperto con l’aperitivo culturale: " CUBA LIBRE " : spettacolo musicale di SALVATORE PANU .  
Alle ore 21.30 musica live con " i ROLINA'S".
Alle ore 22.00 concerto del gruppo "MALAMANERA"

Il 3 GIUGNO - aperitivo culturale: presentazione del libro "IL SALTO" con l'autore  ALESSANDRO ZARLATTI .
Alle ore 22.00 Musica  Salsa e latinomericano con DJ DIEGOLATINO.

Il 4 GIUGNO  nel primo pomeriggio  Seminario : "DALL'ALCA AL TTIP” con MARCO FANTECHI  seguito dall’aperitivo culturale: presentazione del libro "CUBA, GEOGRAFIA DEL DESIDERIO"  con l'autore ROBERTO VALLEPIANO che ha visto  la partecipazione straordinaria del cantautore cubano LOLY TOIRAC .

Alle ore  22.00  Concerto "I MATTI DELLE GIUNCAIE che si sono esibiti davanti ad  un folto pubblico.

Il 5 GIUGNO - aperitivo culturale: " DA CAMP DARBY A GUANTANAMO : CHIUDERE LE BASI MILITARI", con ANAIC TOSCANA e RETE ANTIMILITARISTA nell’ incontro è stato consegnato un riconoscimento al presidente UISP di Piombino MARCO PIEROZZI
Da ricordare  che l’UISP territoriale di Piombino ha sostenuto in questi anni iniziative politico-sportive per la libertà dei CINQUE EROI  Cubani e nel 2015 per la chiusura di Guantanamo.

Alle ore 22.00 - dibattito "CUBA, PER UN SOCIALISMO PROSPERO E SOSTENIBILE".  Con interventi  di ROBERTO NANNETTI ,LORENZO COSIMI, del giornalista CLAUDIO CORONATI, a concluso l'incontro ROGER LOPEZ GARCIA consigliere politico dell’ambasciata Cubana.

IN TUTTI I  5 GIORNI IL RISTORANTE E LA PIZZERIA SONO RIUSCITI A SODDISFARE  LE ESIGENZE  DEI PRESENTI ANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI DI GRANDE AFFLUENZA


NELLA FESTA  E’ STATO PRESENTE UN EFFICIENTE SERVIZIO DI CUCINA VEGANA CURATA DAL CIRCOLO GUARANA’  DI LIVORNO.

Nel territorio dell’Alta Maremma l’impegno per Cuba risale al lontano 1992 (quando l’isola era in pieno periodo speciale) , in Sala consiliare a Piombino arrivò Gianni Minà che in una sala stracolma, parlò della situazione cubana, successivamente al palazzetto dello sport lo storico gruppo cubano Moncada si esibì in un concerto…da quella data l’impegno è continuato costante sia come associazione ANAIC, sia lavorando con altre organizzazioni fino al 2015, data in cui si è ricostituito il c.lo ANAIC…in 24 anni le iniziative di solidarietà con Cuba sono state innumerevoli e partecipate, va ricordato però l’impegno profuso per la libertà dei Cinque eroi che nel 2010 si concretizzò con la nascita di un coordinamento specifico che partecipò agli annuali colloqui di Holguin, così come a Londra,….è anche vero che strada facendo diversi sono stati i compagni/e che hanno abbandonato e rinnegato Cuba, qualcuno addirittura ne è divenuto acerrimo nemico, fortunatamente  a questi "saltasponda"  si sono sostituiti altri/e  attivi, preparati e soprattutto giovani.. le tre donne FRANCESCA, VALENTINA, SANDRA, che dirigono il c.lo  Alta Maremma sostenute da uno  STAFF di levatura, sono inarrestabili,…la festa è da poco terminata e già pensano di  fare un'altra grande iniziativa  a breve in occasione dei 90 anni di FIDEL.

La festa Amicizia Italia-Cuba ha avuto un sostegno notevole da Rifondazione Comunista  della federazione Piombino/Elba/Valdicornia e dal c.lo di Follonica sia per concessione di attrezzatura così  come presenza fisica volontaria dei compagni/e.

Nell'Alta Maremma Resistente non si abbandona la trincea.... la lucha continua!!


Video Mix della festa :





Rassegna Foto :

Incontro con il Presidente ANAIC  Sergio Marinoni
Presentazione del libro "Il Salto" di Alessandro Zarlatti
Spettacolo musicale con Salvatore Panu
Seminario : dall'ALCA al TTIP con Marco Fantechi
Presentazione del Libro di Roberto Vallepiano "Cuba, Geografia del Desiderio"ospite  il cantautore cubano Loly Toirac
Da Camp Darby a Guantanamo riepilogo iniziativa pacifista del 2015 con consegna del riconoscimento a Marco Pierozzi Predidente Uisp Territoriale Piombino.
In fila alla cassa per il Ristorante
momento del ristorante
concerto  gruppo Malamanera
prove tecniche del sound del  gruppo "IMatti delle giuncaie"
Esibizione dei "Matti delle giuncaie "
Esibizione del gruppo "Rolina's
Serata latinoamericana con DJ Diegolatino
gruppo di compagni France, Loly ,Vallepiano,.......
sempre compagni
al pezzo in cucina
Grande Sandra
Cesare e Gianluca in relax prima dell'assedio
trabajo duro in cucina
Si lavora al Bar
Vale la barista Fidelista
Maurizio El super "PLATANISTA" alla friggitrice
Dietro le quinte gran lavoro di cucina
Baristi al lavoro
Lorenzo e Fanale pezzi da 90 alla griglia
preparazione griglia el Brizze coordina
Davide l'uomo dell'acqua e del vino con Martina per 5 giorni al servizio della festa
Cassa in scioltezza con Alberto e Simona
Mirco  mitico nel servizio
Marrico al bancone prendere l'ordinazioni

Giovanni e C. addetti allo stand culturale
Valerio super
I totani ripieni di ALE 

Alessio gestisce l'assalto del 4 giugno
riunione comunista
Loly canta la sua canzone dedicata ai Cinque Eroi
Loly Toirac con  Roger Lopez Garcia consigliere politico dell'ambasciata cubana
Dibattito : Roberto Nannetti, Roger  Lopez Garcia, Claudio Coronati, Lorenzo Cosimi
Dibattito : Roberto.Nannetti, Roger  Lopez Garcia, Claudio Coronati, Lorenzo Cosimi


Il pranzo dei compagni dopo la tempesta
evviva finalmente si mangia!!
Il saluto finale