Chavez ha chiesto un’ovazione per Fidel, “padre di tutti i rivoluzionari”
“Come si parla del castrismo al quadrato, io mi sommo con il chavismo, per farlo al quadrato”, ha detto nella sfilata civico-militare che ha commemorato il 20º anniversario della ribellione del 4 febbraio del 1992.
“L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América, continua a crescere, con le nazioni sorelle che si avvicinano all’Alba, come Suriname e Santa Lucía che s’incorporano domani”, ha riferito il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez nel suo discorso.
Inoltre ha salutato i suoi omologhi della regione ed ha espresso un ringraziamento, per la loro presenza a lato del popolo venezuelano in questo 20º anniversario di una nuova alba.
“Ci accompagnano i presidenti e i primi ministri dell’ALBA, che oggi inizia il suo primo Vertice del 2012, qui a Caracas nel giorno della dignità nazionale, che coincide con il 50º anniversario della Seconda Dichiarazione de L’Avana, dichiarazione rivoluzionaria, socialista e antimperialista del 1962”, ha sottolineato Chávez, ricordando l’importanza delle rivoluzioni cubana e sandinista, come ispirazioni per la creazione della Rivoluzione bolivariana.
“Riprendiamo l’idea di Bolívar e Miranda, l’ idea originale da cui è nata questa Patria, quanto ci ispiriamo nel Granma , la Sierra Maestra, nell’eroica Rivoluzione Cubana, per costruire qui la Rivoluzione Bolivariana, che esplose in un giorno come oggi di 20 anni fa, e nella Rivoluzione Sandinista, nella lotta del popolo nicaraguense contro l’imperialismo per costruire questa Patria socialista”.
Il leader bolivariano ha detto che: “La storia, che ha fatto sollevare il popolo del Venezuela venti anni fa, si è trasformata per oggi e per domani nella Patria Grande, liberata, unita e socialista, con soldati patrioti e rivoluzionari, come le migliaia e migliaia che ci sono in Venezuela assieme al popolo e tutta questa terra”.
Chávez era accompagnato dai leaders dell’ America Latina e dei Caraibi: Evo Morales , presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia; Raúl Castro, presidente della Repubblica di Cuba; Daniel Ortega, presidente della Repubblica del Nicaragua; Roossevelt Skerrit , primo ministro della Mancomunità di Dominica; Ralph Gonsalves, primo ministro di San Vicente y las Granadinas; Michel Martelly, presidente della Repubblica di Haití; Winston Baldwin Spencer, primo ministro dello Stato Associato di Antigua y Barbuda. Nelle ore del pomeriggio di sabato si è unito il presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa e domenica 5, Desiré Delano Bouterse, primo ministro de la Repubblica del Suriname e Kenny Anthony, di Santa Lucía per incorporarsi al XI Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América svolta nella città di Caracas.
(info MPPRE/Traduzione Granma Int.).
Nessun commento:
Posta un commento