giovedì 2 febbraio 2012

Non si ferma la solidarietà con Cuba da parte degli Internazionalisti Val di Cornia/alta Maremma Toscana-Italia


Aldo Marco Rizieri
Non si ferma la solidarietà con Cuba da parte degli Internazionalisti Val di Cornia/alta Maremma Toscana-Italia
Documento originale

Nel programma di iniziative di solidarietà con Cuba, gli amici di Cuba “Italo Calvino” di Piombino e il CSIAM (centro di solidarietà internazionalista Alta Maremma), hanno portato a termine due distinte donazioni in favore della sanità dell'isola caraibica. Nei giorni scorsi importanti materiali sono partiti alla volta di Roma e di Livorno per proseguire in seguito verso Cuba. La prima donazione consiste in quattro macchine da cucire nuove complete di aghi e destinate ad un laboratorio di cucito del Palazzo della Salute di Cienfuegos, struttura che opera a favore di disabili e di persone affette da disturbi mentali. Tale donazione rientra nel progetto stilato nel 2009 e realizzato grazie alla collaborazione del circolo aziendale lavoratori Arcelor Mittal e del Comune di Piombino, dedicato alla memoria del piombinese Aldo Marco Rizieri, morto e sepolto a Cuba nel dicembre del 2006.
La seconda donazione è composta da un ecografo ed un elettrocardiografo, di materiale e ferristica per ginecologia e di uno sterilizzatore di strumenti chirurgici e sanitari. Tutto questo materiale è stato donato dalla CMI, (cassa mutua integrativa Lucchini-Dalmine di Piombino), istituto noto per la solidarietà, in quanto già in precedenza omaggiò Cuba di computer e attrezzature odontoiatriche attualmente in esercizio presso la clinica stomatologica Severino Rosell Gonzales di Artemisa.
Gli amici di Cuba gruppo “Italo Calvino”di Piombino e CSIAM (centro di solidarietà internazionalista Alta Maremma), nel ringraziare coloro che hanno permesso queste donazioni, colgono l'occasione per informare che nel novembre 2011, una rappresentanza del territorio ha partecipato al VII colloquio internazionale contro il terrorismo e per la libertà dei cinque cubani detenuti ingiustamente nelle carceri USA, tenutosi ad Holguin alla presenza di circa 400 pacifisti – internazionalisti provenienti da oltre 60 paesi, all'incontro erano presenti anche leaders del pacifismo americano tra cui la nota Cindy Shenan. Inoltre si informa che durante il soggiorno la nostra delegazione si è recata a rendere omaggio ad Aldo Marco Rizieri e alla presenza della sua famiglia è stata deposta una corona di fiori sulla sua tomba a Cienfuegos. Le associazioni comunicano che a breve realizzeranno nel comprensorio un incontro per la libertà dei cinque cubani.

Gruppo “Italo Calvino” amici di Cuba
Piombino/val di Cornia
CSIAM (centro solidarietà internazionalista
alta Maremma)



                  Articolo pubblicato  dal "Il Tirreno" il 2 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento