giovedì 9 febbraio 2012

Nuove rivelazioni di Pablo, ex agente CIA: l'uso delle nuove tecnologie


Agenti Cubani infiltrati nell'Intelligence USA (Foto Sandino nov.2011)

Nuove rivelazioni di Pablo, ex agente CIA: l'uso delle nuove tecnologie
8 febbraio 2012 - Raul Antonio Capote tratto da El Adversario Cubano

Il documento dell'International Republican Institute "Accelerare la transizione alla democrazia a Cuba" # RLA-A-00-08-00044-00 segnala in un paragrafo
Il governo cubano presta particolare attenzione allo sviluppo del settore della tecnologia dell'informazione: il governo cubano realizza uno sforzo enorme per sviluppare e mostrare le sue potenzialità nel settore delle tecnologie dell'informazione. Partecipanti alla Conferenza dell'Informatica (Fiera Informatica 2009) hanno commentato che la stessa ha superato i limiti prima visti nella maggior parte delle conferenze in cui parteciparono, in precedenza, negli Stati Uniti e in Europa. [1]
E più avanti, in questo documento, mostrano la loro preoccupazione che il governo cubano sta riducendo la dipendenza dalle risorse degli Stati Uniti.
In particolare, Cuba sta cercando di trasferire tutto il suo software per sistemi basati su Linux, per evitare la dipendenza dai prodotti Microsoft, che benché tecnicamente proibiti dal blocco sono onnipresenti. L'altro sforzo principale è quello di posare il cavo in fibra ottica dal Venezuela a Cuba e, infine, in Giamaica. Presumibilmente, il governo venezuelano sta finanziando questo progetto con l'esperienza di una impresa francese [2].
In particolare mostra una grande preoccupazione per lo sviluppo che Cuba può raggiungere in termini di sicurezza informatica, e tutto ciò che questo sviluppo può significare come freno ai suoi piani di sovversione interna. Per evitare ciò si orientano a distribuire, rapidamente, software e hardware per l'utilizzo delle loro reti interne
Con il finanziamento fornito dal Bureau per la Democrazia, Diritti Umani e Lavoro del Dipartimento di Stato, l'International Republican Institute (IRI) ha iniziato un progetto di raccolta software, riferimenti, notizie e risorse informative al fine di copiarli in una porta USB portatile e garantire un loro facile accesso. Come risultato della sua iniziativa denominata "CiberLibre", l'International Republican Institute ha preparato prototipi di dischi con una capacità di circa un gigabyte i quali contengono diversi software, antivirus, oltre ad essere in procinto di distribuire piccole quantità di questi dischi a partner cubani al fine di ricevere le risposte iniziali sui risultati ottenuti. Dopo questa prima fase, l'IRI prevede distribuire una gran quantità di questi dischi a partner selezionati, che a loro volta li distribuiranno attraverso reti maggiori. A seconda del risultato raggiunto e del tipo di destinatario, i dischi includeranno anche messaggi di posta elettronica, siti web, numeri di telefono o altro tipo d'informazioni per comunicare che possa servire per orientare i destinatari a come mettersi in contatto con reti e portali informativi esistenti (come per esempio siti web di cui sopra). L'International Republican Institute lavorerà in collaborazione con altri gruppi che anch'essi ricevono finanziamenti dall'USAID dando suggerimenti sui contenuti, risorse per la formazione e punti di contatto [3]
A che scopo? Perché tanta preoccupazione? Perché tanta fretta? Perché alle spalle del governo e delle imprese cubane? Perché gli stessi che bloccano e riconoscono questo blocco, vogliono far arrivare a Cuba clandestinamente questi programmi?
I programmi distribuiti includono software per l'accesso a Internet in "forma sicura" senza essere individuati dai server cubani, accedere ai siti precedentemente individuati dal governo degli Stati Uniti, senza essere identificati dagli amministratori di rete cubani, software per la crittografia e occultamento delle informazioni, programmi di steganografia con questo stesso obiettivo.
Uno dei partner ha recentemente espresso un crescente interesse per l'uso di un Bgan, l'IRI si aspetta di cogliere questa occasione per dimostrare la fattibilità del concetto. L'accesso a Internet diventa sempre più importante per il programma, l'obiettivo iniziale è quello di mettere in funzione dieci Bgan, questo ridurrà i costi per altre attività e la possibilità di liberare fondi per altri settori. IRI valuterà il tuo budget a questo proposito e farà raccomandazioni all'USAID con prospettive a lungo termine più chiare. [4]
Nel gennaio 2009, l'IRI ha iniziato un accordo con la Fondazione Pontis ubicata a Bratislava, in Slovacchia. La Pontis Foundation e i suoi partner hanno realizzato progressi nel lavoro di campagna mediatica con il Ministero degli Esteri della Slovacchia e di alcune istituzioni dell'Unione Europea al fine di mantenere forte il dibattito con il governo di Cuba sui diritti umani sull'isola. Per raggiungere l'obiettivo della campagna mediatica verso l'interno di Cuba, l'IRI analizza come priorità numero uno, la creazione di reti di accesso a Internet dentro Cuba, sempre più grandi e con soci sempre meglio addestrati.
Queste reti ben addestrate, con le adeguate risorse tecniche consentiranno, secondo IRI, far arrivare l'informazione necessaria per il lavoro dei suoi partner sull'isola
L'International Republican Institute assicurerà le strategie da seguire da parte delle organizzazioni partner a Cuba perché siano meglio comprese, abbiano una maggiore rappresentanza e ricevano maggiore sostegno da parte della popolazione, al fine di rafforzare la loro credibilità e capacità come organizzazioni della società civile. [ 5]
La realizzazione di un programma di indagini a Cuba, create dal governo USA costituisce uno strumento di pianificazione strategica potente.
L'International Republican Institute utilizza diversi metodi per distribuire un sondaggio e ricevere importanti risultati sullo stesso. L'istituto si concentra su due udienze generali: 1) quella dell'isola, e 2) il governo degli Stati Uniti, la comunità internazionale, i partner esecutori della sua politica e il pubblico in generale. La formazione di tali gruppi rispetto alla ricerca nell'opinione pubblica condotta dall'istituto svolge un ruolo importante nella progettazione dei programmi dello stesso. (6)
La ricerca attraverso indagini rappresenta un capitale intellettuale inestimabile, ma il suo vero potere risiede nella distribuzione efficace ai pubblici attuali e future. Nel gennaio 2009, l'International Republican Institute ha rilasciato i risultati del sondaggio e i dettagli specifici dei risultati sono stati analizzati a porte chiuse con i funzionari del governo degli Stati Uniti. Anche si sono condivisi i risultati con i partner esecutori e paesi e organizzazioni non governative selezionate che mantengono interessi su Cuba. Infine, i risultati di ogni inchiesta sono stati distribuiti e continuano ad esserlo alle reti della società civile sull'isola per la loro diffusione attraverso le unità flash e dischi.
Le strumentazioni distribuite nell'isola servono, in primo luogo, per raccogliere informazioni che permettano loro di elaborare piani sempre più efficaci contro la Rivoluzione. Uno di questi Bgan è stato dato a Pablo, agente CIA a L'Avana e non era precisamente per creare reti di libero accesso a Internet per i cubani ma per inviare, ogni giorno, in sicurezza, informazioni alla CIA, come quella specificata nel precedente articolo su questo argomento, relazionata alla capacità del MININT di rilevare le "antenne" illegali di collegamento a TV satellitari e molti altre, come ad esempio i movimenti delle truppe della FAR in alcune regioni del paese, caratterizzazione dei dirigenti e quadri della Rivoluzione e così via.
L'utilizzo di nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) è una priorità del nemico nel suo lavoro di sovversione interna. Si affrettano perché, come loro stessi riconoscono, anche la Rivoluzione considera la conoscenza delle TIC come elemento chiave per lo sviluppo e la difesa nazionale.
Pablo, l'uomo del Bgan a L'Avana, in realtà era Daniel, un combattente dell'Intelligence dello Stato cubano e il nemico non è riuscito a raggiungere i suoi scopi, ma come può apprezzarsi nel documento dell'IRI, citato in questo articolo, la battaglia continua e il nemico storico della nazione cubana non si ferma nella sua ossessione di sconfiggere la Rivoluzione.


[1] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00

Questo rapporto contiene informazioni dalla International Republican Institute che possono essere di proprietà, riservate e / o privilegiate. Si prega di essere consapevole che qualsiasi divulgazione, copia o distribuzione o uso dei contenuti di queste informazioni è vietato senza autorizzazione scritta.

[2] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00

[3] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00 pagina 8

[4] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00 p. 12

[5] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00 p. 14

[6] IRI-Cuba # RLA-A-00-08-00044-00 p. 14

 Immagini inserite da autore blog documento Tratto da:

Raul Capote entra dentro il SINA ufficio interessi USA All'Avana


Nessun commento:

Posta un commento