lunedì 13 febbraio 2012

Ignacio Ramonet denuncia il silenzio sui Cinque



 Ignacio Ramonet e anche l'autore di “Cien horas de conversaciones con FIDEL “

Ignacio Ramonet denuncia il silenzio sui Cinque

L'Avana, 13 feb (Prensa Latina) È un'immensa ingiustizia che i grandi mezzi di stampa facciano un silenzio assoluto sul tema dei Cinque cubani, ha condannato il prestigioso giornalista Ignacio Ramonet in dichiarazioni a Trabajadores.
È una seconda reclusione nel silenzio, ha denunciato dopo la presentazione del suo volume nella Fiera Internazionale del Libro Cuba 2012 “L'esplosione del giornalismo: dei mezzi di massa alla massa di mezzi”.
Delimitò che se non fosse per la mobilitazione dei gruppi di solidarietà con Cuba e coi Cinque, non si parlerebbe mai di loro, in allusione ad Antonio Guerrero, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez e Renè Gonzalez.
Precisò che questa manipolazione sugli Eroi cubani fa parte della mala fede con cui la stampa dominante abborda le questioni relazionate con la nazione caraibica.
Imporre la verità è una battaglia, ed al riguardo ha esposto che la maggioranza delle persone che tentano di dire la verità su Cuba, essenzialmente smentire le bugie, hanno sofferto rappresaglie.
Nel suo caso, ricordò che gli costò il posto nell'Università, e appena pubblicò il suo libro Cento ore con Fidel, gli hanno tolto l'emissione di un spazio culturale nella radio e molte collaborazioni in giornali importanti, come El Pais e La Voz de Galicia, ambedue spagnoli.
Definì la sua difesa della Rivoluzione Cubana perché le sue realizzazioni corrispondono ad una concezione umanista dello sviluppo delle società, ed emerse come fondamentale l’apporto teorico del suo leader storico, Fidel Castro, alla lotta che devono portare a termine gli intellettuali progressisti.
I Cinque erano giovani professionisti che decisero dedicare le loro vite, lontano dalla loro patria, alla lotta contro il terrorismo nella città di Miami, base di operazioni della Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA), Il Consiglio per la Libertà di Cuba (CLC), Hermanos al Rescate, Movimento Democrazia, Alpha-66 ed altre molte di conosciuta traiettoria terrorista.

Ig/AIN


Nessun commento:

Posta un commento