mercoledì 7 marzo 2012

L' 8 marzo è il giorno internazionale della donna - L' 8 de marzo es el día internacional de la mujer




L' 8 marzo è il giorno internazionale della donna

il gruppo internazionalista militante dell'alta Maremma Toscana “Italo Cavino” amico di Cuba e non solo,.. desidera inviare gli auguri a tutte le donne del mondo,...alle giovani donne italiane e a quelle meno giovani che hanno perso la memoria vuole però ricordare che non si tratta di una festa consumistica , asettica come oggi la si vuole far intendere qua in Italia,... festa della donna non vuol dire solo cena fuori con le amiche e visione del classico spogliarello maschile..(1) no signore!!! è una data speciale che ricorda la lotta eroica di 129 donne che il giorno 8 marzo del 1908,(data approssimativa) in una fabbrica di New York negli Stati Uniti scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare e sacrificarono la loro vita in tale lotta per fare rispettare i loro basilari diritti .
Mr. Johson, il proprietario dell'industria tessile Cotton , bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno, morirono arse dalle fiamme. Da allora,l'8 marzo è stata proposta e poi diventata (1910 ) la giornata di lotta internazionale, a favore delle donne (in Italia nel 1922) in tutto il mondo si celebra con molteplici attività culturali, sociali e con mobilitazioni che si realizzano in varie città, per esigere il compimento dei diritti e l'uguaglianza tra uomini e donne.

 

(1) Purtroppo in Italia, come accennato sopra negli ultimi due - tre decenni, la costante perdita di principi, valori umani,culturali  e il consumismo sfrenato hanno sterilizzato l'8 marzo privandolo del suo reale valore e della grande dignità che rappesenta per il mondo femminile.


L' 8 de marzo es el día internacional de la mujer
El grupo internacionalista militante de la alta Maremma Toscana “Italo Calvino" amigo de Cuba y no solo... , desea mandar las  ,.. a las jóvenes mujeres italianas y a ellas menos joven que han perdido la memoria quiere recordar que no se trata de una fiesta consumista, aséptica como hoy la se quiere hacer entender aqui en Italia , ..no señoras!!!! . es una fecha especial que recuerda una lucha heroica de un grupo de 129 mujeres, que el 8 de marzo de 1908, (fecha aproximativa) en una fábrica de Nueva York, Estados Unidos se pusieron en huelga para protestar contra las terribles condiciones en que fueron obligadas a trabajar y sacrificaron su vida en esa lucha por el respeto a sus basicos derechos humanos.
felicidades a todas las mujeres del mundo
Mr. Johnson el propietario de la industria textil Cotton , paró todas las puertas de la fábrica para impedir a las obreras de salir del establecimiento. Hubo un incendio doloso y las 129 obreras prisioneras dentro, murieron ardidas por las llamas. De aquel momento el 8 de marzo ha sido propuesto como día de lucha internacional a favor de las mujeres(1910), en todo el mundo se celebra, con múltiples actividades culturales, sociales y con movilizaciones que se realizan en varias ciudades, para exigir el cumplimiento de los derechos y la igualdad entre hombres y mujeres.

Pd .
En los países capitalistas siempre ha habido la tendencia a desnaturalizar las fechas importantes que recuerdan luchas importantes por los derechos civiles,humanos y sobre de todo contra la opresión de los dueños, como el 1° de mayo, l' 8 de marzo....

Nessun commento:

Posta un commento