martedì 7 febbraio 2012

Negare l’entrata nei porti alle navi con bandiera delle Malvine




Negare l’entrata nei porti alle navi con bandiera delle Malvine
Altri cinque paesi appoggiano l’Argentina
Nicaragua, Cuba, San Vicente y Granadinas, la Mancomunidad di Dominica e Antigua y Barbuda, si sono sommati alla decisione di altri paesi dell’America Latina, d’impedire l’entrata nei loro porti alle navi con la bandiera delle isole Malvine, hanno informato fonti ufficiali.
La decisione, adottata in solidarietà con il reclamo argentino di sovranità su questo arcipelago, sottoposto alla dominazione britannica, è stata adottata sabato 4, nella cornice del Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA) svolto a Caracas, ha informato il ministero degli Esteri argentino con un comunicato.
La nota ufficiale dice che questi cinque paesi hanno trasmesso al ministro degli Esteri argentino, Héctor Timerman, “ la loro decisione d’impedire l’ingresso nei loro porti alle navi che portano la bandiera coloniale delle Isole Malvine. Il comunicato aggiunge che ora tutto il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), l’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur, integrato dai paesi sudamericani) e l’ALBA (Venezuela, Cuba, Bolivia, Ecuador, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas, Dominica, Antigua y Barbuda) “proibiscono luso della bandiera illegale”.
L’annuncio è stato diffuso dopo una serie d’incontri bilaterali con i presidenti della regione, svolti da Timerman a Caracas.
Nel Vertice dell’ALBA, Timerman ha ricordato l’importanza che riveste l’appoggio di tutti i paesi dell’America Latina e dei Caraibi ai legittimi diritti dell’Argentina nella disputa della sovranità sulle Malvine.
A Caracas è stato evidenziato ancora una volta che le Malvine sono una causa di tutta l’America Latina e dei Caraibi”, ha affermato il ministro argentino durante il Vertice, in cui è anche stata studiata la possibilità di sanzionare il Regno Unito.
Mentre si avvicina il 13º anniversario della guerra tra il Regno Unito e l’Argentina per le Malvine, Londra e Buenos Aires hanno alzato nelle ultime settimane il tono della disputa sulla sovranità delle isole, in cui vivono 2.913 persone e dove, giovedì 2 febbraio. è giunto il principe Guglielmo d’Inghilterra.
(info EFE/ Traduzione Granma Int.).

Foto tratte da internet

Nessun commento:

Posta un commento