lunedì 22 aprile 2019

I missionari che predicano la restaurazione capitalista in Cuba.



Da Sinistra :
Vedo in rete missionari reali  o virtuali che ci vengono a portare “ la novità” che la soluzione per Cuba è semplicemente, abbandonare gli ideali socialisti e ritornare come  i figli prodigi, penitenti, piangenti al caldo seno materno  del capitalismo.
Secondo loro, il socialismo è un sistema fallito e, invece, il capitalismo ha saputo portare una sostanziosa e gloriosa marcia trionfale […] fino a questo XXI secolo…Considerare il capitalismo un sistema trionfante equivale a ignorare una infinità di realtà di oppressioni di cui si potrebbe parlare a tempo indeterminato :
- La diseguaglianza sociale crescente, di una crudeltà senza limiti. Una elite che vive nell’opulenza, in grattacieli e palazzi con servitori, prostitute di lusso, guardaspalle, cliniche esclusive, limusine, aerei privati. Milioni  che sopravvivono nelle strade […] o se vivono nei paesi del Sud, cercano di arrivare al nord con fragili barche o in carovane senza futuro che cozzeranno con muri del razzismo, insensibilità e disprezzo.
- La crisi medio ambientale, che può provocare la estinzione della specie umana. Tale aggressione incontrollata e a giudizio irreversibile  contro l’ambiente, ha,  a che vedere con la corsa suicida di promuovere instancabilmente il consumo irrazionale, qualcosa che sta nell’essenza stessa del sistema [...]    E’ difficile considerare trionfatore chi va a distruggere l’Habitat della specie umana e a liquidarla.
- La crisi del sistema politico predominante nel mondo capitalista. Dipendenza dai monopoli, corruzione, indifferenza totale verso gli interessi della gente, sono i distinguo che caratterizzano la politica capitalista. Oggi la manipolazione dell’elettorato è arrivata a un livello di sofisticazione realmente allucinante. A partire dai dati accumulati attraverso internet e reti sociali, si disegnano i profili dei possibili votanti […] i politici rispondono direttamente agli interessi delle grandi multinazionali, che nel sistema capitalista sono il vero padronato del mondo. Questa è democrazia?’ Questo ha qualcosa a che vedere con la libertà??
- Domandiamo inoltre come i paesi capitalisti riuscirono a svilupparsi e accumulare ricchezza. La manodopera schiava portata dall’ Africa , uomini ,donne e bambini strappati dalle proprie comunità, sequestrati, venduti, torturati, da li nacque gran parte della ricchezza capitalista così come anche dai cinesi che vennero in America in condizioni di semischiavitù.  Da tanti immigrati mal pagati, dormendo ammucchiati come animali o anche peggio. Dalla  espropriazione della classe operaia privata di tutti i diritti. Dal lavoro dei bambini, dal salario infimo delle donne. Dallo sfruttamento delle sue colonie. Dalla miseria , dalle umiliazioni, dalla spoliazione, è nato, cresciuto e si mantiene il capitalismo.
Pag .4 Granma 8 di aprile (Abel Prieto)
P.S.
Vivendo qua in Cuba a volte  mi ritrovo in negozi di Stato a fare file, magari come l’ultima per comprare due confezioni di pollo ,al dire il vero forse per fortuna sono state  code abbastanza scorrevoli, comunque sia, mai mi sono permesso di tirar fuori il cellulare per scattare una foto, però so per certo che ci sono gusanos che approfittano dei disagi (che possono succedere in un paese aggredito da un criminale  Bloqueo  imperialista  o magari semplicemente  per  colpa di calamità o infestazioni in  settori agricoli o zootecnici), per scattare foto e  diffondere  poi nelle reti sociali una Cuba non confacente alla realtà,  questi controrivoluzionari sensibili al fascino del soldo imperialista  talvolta si mescolano nelle file solo per innescare malcontento tra la gente, “lavorano” per creare un malcontento che con il tempo crei le condizioni per porre fine al processo Rivoluzionario  e il ritorno al capitalismo. Il fatto  è che la maggioranza di  persone cubane sono abituate a vivere  e resistere ai momenti di disagio, quindi tali vendi patria di  solito non trovano molte attenzioni, ma  sono successi casi che hanno visto momenti di rabbia e tensione magari proprio per  lo scattare di una foto,  in questi casi il verme o i vermi infami urlano un poco poi abbandonano la scena .
Cuba non è il Paradiso ha i suoi problemi da risolvere, però per fortuna ha ancora un livello di cultura elevato che la distanzia anni luce  da Paesi come Brasile, Argentina, Chile, Paraguay, Colombia,.. dove la manipolazione reazionaria attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali, le reti sociali,.. sono riusciti a portare i poveri a destra,purtroppo abbiamo visto gente che vota contro de stessa, contro la propria famiglia,contro i propri interessi … incredibile dover prendere atto che in America latina i settori popolari  più sofferenti hanno votano per i loro malfamati oppressori di estrema destra ,gli stessi  che nel tempo li hanno espropriati di tutto e da sempre gli rendono la vita impossibile e li disprezzano. Ciò pone in evidenza il pensiero di Fidel e Martì quando dicevano: “Sin cultura no hay libertad posible”. Verissimo! L’ignoranza, la superficialità, l’indifferenza,l’ebetismo creato, maturato dalla dipendenza delle reti sociali, pone l’essere indifeso dalle manipolazioni, incapace di anteporsi alla “Globo colonizzazione”
M.C. Sandino



Nessun commento:

Posta un commento