domenica 16 dicembre 2018

Tradizioni,Religione e Folklore di #Cuba : Quello che si deve sapere su l’importante figura di San Lazaro



Tutto il mondo si ricorda quello successe il 17  dicembre del 2014,… i presidenti di Cuba, Raúl Castro, e degli Stati Uniti, Barack Obama, annunciarono il ristabilimento di relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Per larga parte del popolo cubano quella data rimarrà impressa nella storia e nella mente,...  e aldilà dei negativi eventi successivi, il 17 dicembre rimane pur sempre una data importante, infatti è il giorno in cui si celebra San Lazaro, (detto anche Babalu Ayè) il santo dei poveri dei meno favoriti. Durante questa ricorrenza centinaia di persone dall’ Avana e paesi confinanti si ritrovano in pellegrinaggi fino al suo santuario.
San Lazaro ha il suo  santuario ubicato nel paesino  Rincon nel municipio di Boyeros , 17 Chilometri a sud dell'Avana. È un complesso architettonico dove esiste anche un ospedale dermatológico che in passato funzionava come lebbrosario guidato da suore cattoliche .
Questa forse è la maggiore celebrazione religiosa che si realizza nell'isola caraibica , si potrebbe dire che per il suo impeto travolgente supera quella della Virgen de la Caridad del Cobre, patrona indiscussa dei cubani, che, viene celebrata il giorno 8 di settembre a pochi chilometri da Santiago di Cuba.
I pellegrini arrivano al santuario di San Lazaro in modi differenti, alcuni si mobilitano regolarmente con autobus altri con forme autonome di trasporto, esistono però quelli che si avventurano a camminare i 17 Km che portano al santuario, attraversando la” fredda” notte di dicembre, in compagnia di amici e familiari. Il tutto con l’ intenzione di mostrare, offrire al santo il proprio sacrificio, la propria sofferenza .
C’è da dire che esistono anche casi più estremi, sono quelli dove per mantenere la promessa molte volte si passa dalla fede al fanatismo, infatti si incontrano fedeli con una catena bloccata alla caviglia che trascina una pietra o un pezzo di metallo pesante per rendere più difficoltoso il camminare per ore, quando giungono al santuario sono distrutti per l'elevato sforzo fisico.
Si può arrivare a casi estremi dove il percorso viene fatto strisciando, o con le ginocchia … chi attua questa forma per mantenere il voto promesso, il più delle volte arriva in cattivo stato di salute, ..stanco, disidratato dal sudore, con piaghe nella pelle per lo sfregamento continuato sul selciato della strada.


A questa celebrazione sono presenti numerose persone con limitazioni fisiche come zoppi, ciechi, gobbi, etc. Queste giungono con l'intenzione di chiedere elemosine e condividere nella notte il molto o il poco. Molti vestono con il tessuto dei sacchi di iuta. Altri vestono di colore violetto come l'abbigliamento di San Lazaro, portando rami di girasoli che poi lasciano ai piedi del santo. Durante la notte della celebrazione si fuma in maniera straordinaria, inalando il fumo per poi esalarlo di fronte all'immagine del santo come un atto di esorcismo. Inoltre si beve  rum o aguardiente accompagnati da qualche dolce.
Nei quartieri più popolari e umili, le persone nere, mulatte e bianche unite dalle stesse credenze e con differenze di età, si riuniscono in locali o case con  tamburi e percussioni varie, intonando ritmi legati alle religioni originali dell’Africa ritmi che fanno muovere e ballare intensamente ….. Va detto che queste sedute religiose sempre più frequenti (non solo sull’indirizzo africano), ultimamente evidenziano una rivitilizzazione della fede popolare nell'isola,







Nessun commento:

Posta un commento