lunedì 2 maggio 2016

NEGLI USA LAVORANO PER ABBATTERE IL SOCIALISMO :” Nuovo programma del Dipartimento di Stato USA per Cuba”


Hernando Calvo Ospina, giornalista e scrittore colombiano, attento conoscitore della realtà cubana, ha messo in evidenza in alcune interviste rilasciate recentemente come nei confronti di Cuba la strategia di fondo degli USA (farla finita con la rivoluzione cubana) non sia cambiata.
La novità a suo parere viene invece dalla tattica. Insieme a dollari e turismo, un elemento essenziale di questa nuova tattica è rappresentano da internet e dalle sue applicazioni.
Sotto è  possibile leggere la traduzione di un documento del Dipartimento di Stato U.S.A. per gli Affari Occidentali che ha gettato nuova luce su questa tattica annunciata solo tre giorni dopo la partenza di Barack Obama da Cuba.

IL DIPARTIMENTO DI STATO U.S.A.  PRESENTA IL SUO PROGRAMMA  DOVE IL BERSAGLIO È LA GIOVENTÙ CUBANA :


Il Dipartimento degli Stati Uniti per gli Affari nell'Emisfero Occidentale (WHA) annuncia un finanziamento per sostenere il progetto ”Community Internship Program for Cuban Youth” .
Il WHA intende impiegare un importo pari a $ 753,989 per un programma della durata di tre anni.   La data annunciata per l’inizio di tale attività è Agosto 2016.
Il WHA invita le organizzazioni no profit e le istituzioni U.S.A. a presentare le loro proposte per il programma.
Giovani dirigenti emergenti della società cubana parteciperanno ad un programma di sviluppo professionale della durata dai due ai quattro mesi. Il programma comprende un percorso di apprendimento all’interno di un’organizzazione no profit negli Stati Uniti, con l'obiettivo di orientare i partecipanti a pianificare azioni per attività non governative a Cuba.
 La società civile cubana non ha organizzazioni ben radicate come quelle che di norma si trovano in una società con una forte tradizione democratica. Attraverso questo programma i partecipanti saranno in grado di sviluppare strategie per la leadership e il management allo scopo di favorire, nella società cubana, la formazione di organizzazioni che abbiano come fine la promozione della democrazia.

STORIA :

Gli aiuti esteri U.S.A. per Cuba mirano a stimolare il popolo cubano a determinare liberamente il proprio futuro, investendo in risorse umane, promuovendo interscambi nelle comunità e sviluppando la rete internet per la società civile.
 Dal 1996 il governo degli Stati Uniti ha provveduto ad incrementare il flusso di informazioni verso Cuba sui temi della democrazia e dei diritti umani usando per questo scopo le varie ONG straniere ed nordamericane.
Il Dipartimento di Stato U.S.A. ha interagito con gruppi indipendenti della società civile cubana nel campo dell’educazione, della comunicazione e su questioni civiche. Proprio a partire da queste prime esperienze positive, il WHA intende proporre corsi residenziali sul ”no profit management”, affinché le opportunità di crescita professionale siano fruibili per la società civile odierna e per quella futura.
 Le organizzazioni sociali esistenti a Cuba hanno avuto finora pochi modelli da seguire mentre oggi continuano a crescere per soddisfare le richieste della comunità. 
Con più occasioni di viaggiare ora il popolo cubano vuole essere informato per approfittare di opportunità professionali altrimenti inaccessibili.
Tutte le attività intraprese dalle organizzazioni indipendenti dovranno attenersi alla legislazione vigente, tenendo conto del fatto che l’assistenza a Cuba è governata da una serie complessa di disposizioni restrittive o statutarie.


 La ”Cuban Liberty and Democratic Solidarity (Libertad) Act” del 1996 (conosciuta come la “Helms-Burton Act”, P.L. 104-114) autorizza tuttavia l’assistenza, il sostegno e supporto a singoli individui oltre che alle ONG indipendenti che abbiano come obiettivo la costruzione della democrazia a Cuba.

OBIETTIVO DEL PROGETTO :

Lo scopo è di addestrare una nuova generazione di dirigenti che siano capaci di professionalizzare la società cubana.
Questo nucleo di giovani professionisti avrà il compito di formare la dirigenza delle organizzazioni sociali, la quale a sua volta dovrà rendere conto al pubblico delle proprie azioni, sviluppando la comunicazione, difendendo le diversità e promuovendo i principi della democrazia a Cuba.
Per realizzare pienamente gli obiettivi prefissati, questo progetto formerà 25-30 cubani, permettendo loro di avanzare nella giustizia sociale, fornendo loro un breve addestramento mentre risiedono negli Stati Uniti nell'arco di un periodo di tre anni. I partecipanti impareranno a lavorare professionalmente ed efficacemente nella guida e direzione di un movimento sociale nascente. 

PROGETTO - LINEA GUIDA :

Il beneficiario del finanziamento dovrà onorare lo scopo del progetto, promuovendo il networking tra i giovani emergenti della società. A questa finalità i partecipanti partiranno per Stati Uniti in due, tre o quattro gruppi durante i tre anni. Il numero di persone in ogni gruppo può variare.
Ciscuno seguirà questo sequenza:

A.- ORIENTAMENTO E ADDESTRAMENTO :

I partecipanti inizieranno con un orientamento di gruppo e attività mirate alla crescita professionale.

B.- RESIDENZA -

I residenti parteciperanno ad un’esperienza con una ONG della comunità, ben organizzata, scelta secondo la zona d’interesse e presente all’interno degli Stati Uniti.

C.- PIANIFICAZIONE E NETWORKING 

Durante il programma negli U.S.A. i partecipanti dovranno preparare un breve progetto relativo alla loro esperienza sul campo  e  dovranno sviluppare un piano di azione per le attività che saranno attuate al loro rientro in patria.  

RECLUTAMENTO :

I membri della ONG finanziata non dovranno viaggiare a Cuba in cerca di candidati, ma reclutarli dall'interno degli Stati Uniti. Ogni ONG o istituzione partecipante dovrà dimostrare dettagliatamente come intende svolgere il lavoro di reclutamento.

Documento ricevuto  da ASICUBAUMBRIA




1° Maggio Il popolo cubano sa da che parte stare
1° maggio 2016  il popolo sta con la rivoluzione 

Nessun commento:

Posta un commento