lunedì 23 luglio 2012

Successo della 4 giorni di internazionalismo militante a Riotorto (LI)


Successo della 4 giorni di internazionalismo militante a Riotorto (LI) 


Dal 19 al 22 luglio, alla pinetina di Riotorto (LI) si è svolta la 16ma. festa internazionalista, organizzata dal CSIAM (Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma).
E' stata una festa intensa che ha raggiunto momenti toccanti quando sono stati ricordati LUANA, ALESSIO e SERENA, tre giovani nostri militanti scomparsi di recente in maniera tragica.

Alessio  e Serena
Il programma si è incentrato su tematiche importanti, come la xenofobia (ancor più dilagante in un Italia che si dibatte tra degrado culturale e crisi economica stanziale) che è stata affrontata in un dibattito con KALIFOO GROUND, un progetto antirazzista che partendo dalla strage di immigrati a Castelvolturno del 18 settembre 2008, va in giro per l'Italia promuovendo informazione e terminando l'incontri con uno stupendo spettacolo di musica rap-etno-reggae
Si è passati poi, in un' altro incontro molto partecipato, alla presentazione del “PROGETTO SERENA”, un progetto di solidarietà con Cuba che in accordo con il Poder Popular della nuova provincia di Artemisa prevede la ristrutturazione di una scuola già a partire dai prossimi mesi. Il discorso chiaramente non poteva non cadere anche sull'aggressione degli USA verso la rivoluzione cubana con mezzo secolo di bloqueo economico e ferocia inaudita che gli yankee dimostrano nei confronti dei cinque cubani detenuti.

Ed è appunto sul caso dei 5 eroi cubani - da 14 anni rinchiusi ingiustamente nelle carceri dell'impero, a parte Renè Gonzalez che liberato nell'ottobre 2011, invece è costretto a vivere in libertà vigilata a Miami con il rischio quotidiano di essere ucciso dai gruppi controrivoluzionari protetti dalle autorità degli Stati Uniti – che nella festa è stata preparata una capillare informazione.

iI gruppo Red SKA e militanti internazionalisti alta 
Maremma

Le migliaia di persone che sono passate dalla 16ma. festa - sia quelle che hanno usufruito del ristorante così come i giovani che hanno ballato sotto il palco antimperialista - hanno ricevuto un esauriente volantino che, insieme allo striscione che dominava la festa e i pannelli informativi, spiegava in maniera chiara la loro causa.

Il noto gruppo romagnolo RED SKA, cosi come il grande artista di Roma ENRICO CAPUANO (da sempre sostenitore della causa cubana e recente reduce con la sua TAMMURRIATA ROCK da un tour in Canada e negli USA) hanno espresso il loro pieno appoggio verso i CINQUE eroi Cubani.
 
Enrico Capuano e band nella zona della festa dedicata ai Cinque 

La festa si è conclusa con un dibattito sul MOVIMENTO NO TAV,( super controllato da polizia in borghese che si riconosceva lontano un kilometro) che ha visto la presenza di rappresentanti della Val di Susa, ... una vera lotta anticapitalista, la lotta di liberazione di una valle, una lotta di liberazione del popolo italiano … a seguire la compagnia teatrale dei Gattopicchi in una bella perfomance di Pasolini, accompagnati musicalmente dal gruppo” I SONATORI DELLA BOSCAGLIA” di cui alcuni musicisti sono parte integrante del coordinamento Alta Maremma per la libertà dei Cinque eroi Cubani, aderente al Comitato Italiano Giustizia per i 5.
E' confermato che due  membri del CSIAM saranno presenti all' VIII incontro per i cinque eroi in programma a Holguin dal 28 novembre al 1° dicembre.

"I sonatori della Boscaglia"

 Un  intrattenimento di successo della Festa internazionalista 2012 presente nello stand per la Palestina,Kurdistan,...,


Nessun commento:

Posta un commento