venerdì 3 febbraio 2012

GAZA,Pioggia di scarpe e di sassi contro Ban Ki-moon.



venerdi 3 febbraio
Pioggia di scarpe e di sassi contro Ban Ki-moon, a Gaza

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la lamentato la situazione dei prigionieri palestinesi nelle prigioni d’Israele, dopo un’accoglienza a colpi di scarpe e di sassi lanciati dagli abitanti della Striscia di Gaza.
Il titolare della ONU ha realizzato, ieri giovedì, una visita in questo territorio, dopo un incontro a Gerusalemme con il presidente israeliano, Shimon Peres, e il primo ministro, Benjamin Netanyahu.
Una nota dell’ufficio del portavoce ufficiale della ONU indica che i rappresentanti della società civile di Gaza hanno cancellato un incontro programmato con Ban Ki-Moon per protestare contro la situazione dei prigionieri palestinesi in Israele.
Il segretario generale ha lamentato la perdita di questa opportunità per un importante scambio con i membri della società di Gaza, sottolinea il comunicato, e aggiunge che Ban Ki-Moon è preoccupato per il tema dei prigionieri e che nella notte c’è stata una riunione con il ministro israeliano incaricato di questo tema, Issa Karake.
Il massimo responsabile della ONU e la sua comitiva hanno ricevuto una pioggia di scarpe e di pietre giungendo a Gaza, lanciate dai manifestanti che lo hanno accusato d’essere di parte, a favore d’Israele.
Il funzionario ha concluso nel territorio un giro che è cominciato ad Addis Abeba, dove ha partecipato al Vertice dell’Unione Africana ed ha poi toccato Giordania ed Israele.
In questi due ultimi scali, Ban Ki-Moon ha insistito sulla necessità di riannodare le conversazioni di pace tra israeliani e palestinesi, paralizzate da due anni per l’intransigenza di Tel Aviv nel continuare la costruzione degli insediamenti nei territori occupati.
(PL/ Traduzione Granma Int.)



Nessun commento:

Posta un commento