sabato 11 febbraio 2012

Rischi preoccupanti per Renè Gonzalez, uno dei Cinque in libertà vigilata a Miami




Rischi preoccupanti per Renè Gonzalez, uno dei Cinque in libertà vigilata a Miami

L'Avana, 9 feb (Prensa Latina) L'avvocato Phillip Horowitz ha fatto notare che la permanenza sotto libertà vigilata negli Stati Uniti di Renè Gonzalez, uno dei Cinque cubani condannati a lunghe pene in questo paese, rappresenta un rischio per la sua sicurezza.
Esiste una grande paura per la sicurezza di Renè, ha segnalato in un'intervista del sito Cubadebate.
A proposito dei quattro mesi che si compierono il 7 febbraio di libertà vigilata per lo scarcerato nel 2011, il giurista statunitense a carico del suo caso denunciò che nella nazione settentrionale ci sono settori ostinati in diffondere bugie per istigare l'odio contro Renè.
Quando una persona con un'alta carica nella Camera di Rappresentanti (secondo Cubadebate si riferisce alla congressista Ileana Ross-Lehtinen, conosciuta per la sua ostilità contro la Rivoluzione cubana) dice falsamente che lui ha le mani sporche di sangue nordamericano, tutto ciò è progettato per mettere contro di lui l'opinione pubblica, segnalò.
Horowitz ha insistito in che i pericoli che corre Renè Gonzalez è la questione principale con la quale stiamo combattendo.
Renè è stato fermato nel 1998 insieme ai suoi compagni -Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero, Ramon Labañino e Fernando Gonzalez - per vigilare gruppi violenti che da Miami, nel sud della Florida, operano con impunità contro l'isola.
Per l'avvocato, la decisione della giudice Joan Lenard, di un tribunale della Florida, di obbligarlo a rimanere negli Stati Uniti sotto libertà vigilata è insultante.
Oltre agli anni imprigionato e la posteriore ritenzione -dopo compiere la sua condanna - nel paese dove radicano i gruppi anticubani violenti che vigilò, Renè Gonzalez soffre la punizione addizionale del reiterato divieto di visto di Washington a sua moglie Olga Salanueva per visitarlo, questione denunciata dai difensori dei diritti umani.
Rispetto ai prossimi passi legali nel caso, Horowitz spiegò che presenterà una mozione rinnovata per mostrare la giudice Lenard le prove dell'eccellente comportamento di Renè durante la sua libertà vigilata e fare che torni a Cuba in maniera permanente in un futuro vicino.


Nessun commento:

Posta un commento