mercoledì 1 febbraio 2012

Raúl ha ricevuto la Presidentessa del Brasile.... e anche Fidel


Raúl ha ricevuto la Presidentessa del Brasile
1 febbraio 2012 - http://www.granma.cu/

 
Fidel ha ricevuto Dilma, conferma Itamaraty
La Presidentessa Dilma Rousseff ha partecipato ad un incontro nel pomeriggio di martedì con il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro, ha informato il Ministero delle Relazioni Estere del paese sudamericano, citato dal portale di notizie Globo.
In accordo con Itamaraty, l’incontro della Presidentessa con Fidel, è avvenuto dopo un pranzo offerto dal Raúl Castro. Dilma era accompagnata da “una piccola delegazione”.
In una Conferenza stampa concessa la mattina da Dilma nel Memoriale José Martí, de L’Avana, la presidentessa ha risposto alla domanda: Lei incontrerà Fidel?” dicendo “Sí, e con molto orgoglio”.
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la mattina di martedì 31, l’Onorevole Signora Dilma Rousseff, Presidentessa della Repubblica Federativa del Brasile, che realizza una visita ufficiale a Cuba.
Durante l’incontro, i due presidenti hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali, segnalando l’importanza della messa in marcia della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), per affrontare i grandi problemi dei paesi della regione, ed hanno anche dialogato su altri temi dell’ambito internazionale.
Hanno accompagnato la Presidentessa brasiliana, Antonio de Aguiar Patriota, ministro degli Esteri; Marco Aurelio García, assessore speciale della Presidenza e José Eduardo Martins Felicio, ambasciatore a L’Avana.
Per la parte cubana, erano presenti José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri e Carlos Zamora Rodríguez, ambasciatore a Brasilia.
Dilma e Raúl hanno visitato il porto di Mariel
Alla conclusione dei lavori, Mariel diventerà la principale
porta d’entrata e uscita del commercio estero cubano
Yaima Puig Meneses
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e deI Ministri, ha accompagnto nel pomeriggiodi martedì 31 gennaio, la Presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff sino alle installazioni del porto di Mariel, dove sono stati spiegati l’andamento della marcia degli investimenti e l’importanza strategica di questo futuro terminal di contenitori, non solo a favore di Cuba, ma anche per il commercio di tutta la regione.
Il finanziamento di quest’opera è coperto parzialmente da un credito concesso dal governo del Brasile e i lavori sono eseguiti dall’impresa brasiliana COI e da un’impresa costruttrice cubana.
Una parte delle installazioni comincerà le operazioni nel 2013, mentre continueranno i lavori. La costruzione di questo terminale permetterà di attraccare a Cuba alle grandi navi, con 15 metri di pescaggio, che attualmente non possono accedere alla rada de L’Avana.
Nell’attualità, le navi porta contenitori sono sempre più grandi perchè così si può far diminuire il costo dei noleggi, aumentando la possibilità di carico.
Alla conclusione delle spiegazioni, Dilma e Raúl sono andati nell’area in cui si costruisce il molo, per osservare i lavori che permetteranno di piazzare i piloni della struttura, oltre ai lavori della draga nella baia.
Dilma rende omaggio a José Martí
Nel secondo giorno della sua visita ufficiale a Cuba, la presidentessa della Repubblica Federativa del Brasile, Dilma Rousseff, ha reso omaggio alla memoria dell’ Eroe Nazionale José Martí, collocando una corona di fiori al piede del monumento di Piazza della Rivoluzione.
La capo di Stato dell’immenso paese sudamericano ha inoltre visitato il Memoriale che rende un permanente tributo all’Apostolo dell’Indipendenza di Cuba, dove ha ricevuto informazioni sulla sua vita e la sua dedizione all’opera rivoluzionaria.
Dilma Rousseff ha assunto la presidenza l’anno scorso e la sua visita a L’Avana è espressione delle eccellenti relazioni tra i due paesi, con forti vincoli di collaborazione in diverse sfere.
Il Brasile è il secondo socio commerciale di Cuba in America Latina e Caraibi, ed ha raggiunto un importante peso politico nell’arena internazionale.


 

Nessun commento:

Posta un commento