venerdì 3 febbraio 2012

Libertà per i Cinque, già! - Haiti: Reclamata la libertà dei Cinque antiterroristi/Roma pro Cuba




Haiti: Reclamata la libertà dei Cinque antiterrorista
Elsy Fors Garzon
Il Gruppo di Solidarietà con Cuba di Port de Paix ad Haiti si è impegnato ad intensificare le sue azioni a favore della libertà dei Cinque combattenti antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.
Durante un incontro con l’Organizzazione d’Amicizia, nel nordest del paese, l’ambasciatore cubano Ricardo García Nápoles ha parlato dell’attuale situazione dei Cinque e della necessità di unire gli sforzi per il ritorno di René González con la sua famiglia nell’Isola, e per la liberazione degli altri quattro compagni detenuti.
Insieme con Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, René fu arrestato nel territorio statunitense per aver raccolto informazioni sui piani terroristici perpetrati contro Cuba dal sud della Florida.
René González, che ha scontato la sua condanna in carcere, è ancora sottoposto ad una sentenza giudiziaria che lo obbliga e rimanere in Florida, in libertà vigilata, per altri tre anni.
Philias Carlil, presidente del Gruppo di Solidarietà ha ringraziato Cuba durante la riunione per il lavoro che la Brigata Medica dell’Isola svolge da 13 anni in Haiti, salvando vite e contribuendo a migliorare la qualità della vita del popolo.
Le fonti sanitarie hanno indicato che questa Brigata ha riportato un anno intero senza morti di colera nelle 34 istituzioni attive nel paese, dove si svolge un programma educativo e di promozione per prevenire la malattia.
La popolazione haitiana riconosce che la strategia dei professionisti di Cuba è la più efficace nella lotta contro la malattia.
La ricerca attiva dei casi nelle comunità, il controllo dei focus e delle infezioni diarroiche, con la campagna educativa messa in pratica dagli epidemiologi cubani, hanno contribuito al calo della mortalità, ha assicurato il dottor Lorenzo Somarriba, capo della Brigata Medica cubana in Haiti.
(Traduzione Granm Int.)


VII Coloquio para  la libertad de los cinco Holguin Nov.2011 

Libertà per i Cinque, già! Roma-pro-Cuba
Il Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, in occasione della campagna internazionale dedicata alla liberazione dei Cinque cittadini cubani detenuti ingiustamente da 13 anni nei penitenziari degli Stati Uniti, intende sensibilizzare la cittadinanza romana e le migliaia di turisti che visitano la nostra citta' con un volantinaggio che avra' luogo a Piazza del Popolo a Roma, sabato 4 febbraio 2012 a partire da mezzogiorno.
Il silenzio dei mass media su questa notizia e' una VERGOGNA, UNA ULTERIORE INGIUSTIZIA che si commette contro chi ha cercato di smascherare il terrorismo, organizzato e finanziato dalla mafia cubano-americana di Miami.
Ci chiediamo perchè i grandi mezzi di informazione del nostro paese si ostinano a negare l'esistenza del caso e le poche volte che ne parlano, occultano le ragioni per le quali i Cinque antiterroristi cubani sono oggetto di una colossale ingiustizia da più di 13 anni.
Sui Cinque antiterroristi cubani ricade anche una pena addizionale che dovrebbe farci vergognare. E' LA PENA DEL SILENZIO.
Nel mondo e in Italia sono molte le personalità che si sono unite alla campagna per chiedere al Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama la libertà per Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González, Antonio Guerrero e René González.
Tra i tanti firmatari ci preme ricordare:
Danny Glover, Andrea Mingardi, Marco Rizzo, Cristiano Lucarelli, Gianni Vattimo ,Jonis Bascir, Franca Rame, Fausto Sorini, Umberto Guidoni, Fosco Giannini, Don Vitaliano Della Sala, Salim Lamrani, Milva, Ilaria Drago, Don Andrea Gallo, Bianca Pitzorno, Hernando Calvo Ospina, Moni Ovadia, Red Ronnie, David Riondino, Ascanio Celestini, Giulietto Chiesa, Vauro, Daniele Masala, Marco Baldini, Dario Fo, Andrea Rivera, Vittorio Agnoletto, Teresa De Sio, Armando Cossutta, Pascual Serrano , Ramon Chao, Luca Barbarossa, Oliviero Diliberto, Leo Gullotta , Ulderico Pesce, Darwin Pastorin, Ken Loach Giuliano Montaldo, Daniele Sepe , Theo Teardo.
Marco Papacci, segretario del Circolo.



Nessun commento:

Posta un commento