lunedì 6 febbraio 2012

IX Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America



IX Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA) è riuscita a consolidarsi come una vera alleanza di popoli indipendenti!”, ha detto il presidente cubano, Raúl Castro. “Io credo che il lavoro realizzato ieri dalle cinque commissioni che hanno preceduto il Vertice sia stato molto buono, ma penso che il tema economico sia - è mia opinione – il più importante”, ha segnalato.
Siamo soddisfatti per gli accordi presi e credo che andremo avanti più rapidamente se li studiamo e facciamo anche studi di fattibilità. Il tema alla base è che l’ALBA abbia successo nella questione economica”, ha indicato.
In un altro momento del suo intervento, Raúl ha fatto riferimento alla creazione della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi - CELAC - ed ha dichiarato: “Considero che non ci sia stato un avvenimento politico più importante, negli ultimi duecento anni, della creazione della CELAC, ma è un compito di grande pazienza e molta comprensione”.
Inoltre Raúl ha segnalato l’importanza che tra i paesi si rispettino la diversità delle idee e delle opinioni, come le decisioni che adottano i differenti governi.
Me ne vado pieno d’ottimismo, perchè stiamo davvero dicendo opinioni all’intero continente. L’ALBA sta dando risultati che non è possibile non riconoscere e che dimostrano che ha davvero successo”, ha detto ancora.
Il presidente di Cuba ha guidato la delegazione dell’Isola che ha partecipato al Vertice regionale a Caracas.
(info AVN/ Traduzione Granma Int)
"L’ALBA è una vera alleanza di popoli, ha affermato Raúl"

Nessun commento:

Posta un commento