domenica 26 febbraio 2012

Fidel Castro nel Libro dei Record Guinnes Il bersaglio prediletto della CIA appare invincibile



Fidel Castro nel Libro dei Record Guinnes
Il bersaglio prediletto della CIA appare invincibile

Fidel Castro, il leader della Rivoluzione cubana, è la persona che si è tentato di assassinare più volte in assoluto, registra il Libro dei Record Guinness e assicurano gli archivi dell’Agenzia Centrale d’Intelligenza degli Stati Uniti, principale promotrice di questi omicidi frustrati.
Stando ai dati del blog del portale Yahoo, sino al 2006 si contavano 638 tentativi di assassinio contro Castro, promossi quasi tutti casi dalla CIA, in accordo con i rapporti emessi in quello stesso anno dal servizio d’intelligenza cubano.
I metodi pianificati per ucciderlo sono stati molteplici, anche se tutti falliti: cecchini, esplosivi collocati nelle sue scarpe, veleno iniettato in un sigaro, ed anche una piccola carica esplosiva in una palla da baseball (lo sport favorito di Castro), tra le molte varianti.
Dallo stesso momento in cui Fidel guidò la Rivoluzione cubana trionfante nel 1959, i suoi nemici cominciarono a pianificare la sua scomparsa fisica.
Tra i più interessati ad uccidere l’allora primo ministro cubano ci furono coloro che si videro troncato il dominio pubblico ed economico sull’Isola, dopo il trionfo della Rivoluzione.
Una famosa canzone popolare dice” Llegó el Comandante y mandó a parar…”
Nel 2000, l’ex agente de la CIA, Luis Posada Carriles, accusato di terrorismo da Cuba e dal Venezuela, collocò 200 chili di esplosivo sotto il podio del paraninfo universitario dove Fidel Castro doveva parlare, nella sua visita a Panama, ma il complotto fu intercettato ed impedito.


Nessun commento:

Posta un commento