martedì 28 febbraio 2012

Eurodeputati di sinistra esigono l'eliminazione della Posizione Comune contro Cuba



Eurodeputati di sinistra esigono l'eliminazione della Posizione Comune contro Cuba
Strasburgo, Francia, 27 feb (Prensa Latina) Eurodeputati del Gruppo Confederale della Sinistra Unita-Sinistra Verde Nordica hanno chiesto l'eliminazione della Posizione Comune dell'Unione Europea (UE) contro Cuba, vigente dal 1996.
Il rifiuto dei legislatori del Parlamento Europeo a questa politica unilaterale e prepotente è stato evidenziato in un incontro con l'ambasciatrice cubana in Belgio e capo di missione diplomatica davanti all'UE, Mirtha Hormilla.
I parlamentari si sono pronunciati anche per l'eliminazione del bloqueo mantenuto dagli Stati Uniti contro Cuba da cinque decadi e hanno chiesto a Washington la liberazione dei Cinque cubani ingiustamente incarcerati in questo paese.
Fernando Gonzalez, Antonio Guerrero, Ramon Labañino, Gerardo Hernàndez esono stati condannati a sanzioni che vanno da un doppio ergastolo fino a 15 anni di privazione di libertà per monitorare le azioni contro Cuba dei gruppi violenti radicati in Florida.
Renè Gonzalez,
A nome del Gruppo Confederale, il suo presidente Lothar Bisky, ha espresso la solidarietà verso la maggiore delle Antille e gli ha augutato il successo nel processo di aggiornamento del modello economico.
L'ambasciatrice Ha conversato coi deputati sui risultati della Conferenza Nazionale del Partito Comunista di Cuba, celebrata il passato 28 gennaio, come sul VI Congresso dell'organizzazione, realizzato in aprile del 2011.
Ugualmente ha abbordato la trascendenza della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), creata in dicembre a Caracas.

Nell'incontro, eurodeputati della Germania, Spagna, Portogallo, Grecia ed altri paesi si sono informati su diversi temi dell'attualità dell'isola ed hanno espresso il loro appoggio alla Rivoluzione cubana.
 Ig/car





Nessun commento:

Posta un commento