martedì 7 febbraio 2012

Chavez ha chiesto un’ovazione per Fidel, “padre di tutti i rivoluzionari”




Chavez ha chiesto un’ovazione per Fidel, “padre di tutti i rivoluzionari”

Il Presidente Hugo Chávez, nel mezzo del suo discorso per la sfilata del 4 febbraio, ha voluto inviare un’ovazione al suo compagno d’ideali, Fide Castro.
Come si parla del castrismo al quadrato, io mi sommo con il chavismo, per farlo al quadrato”, ha detto nella sfilata civico-militare che ha commemorato il 20º anniversario della ribellione del 4 febbraio del 1992.
L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América, continua a crescere, con le nazioni sorelle che si avvicinano all’Alba, come Suriname e Santa Lucía che s’incorporano domani”, ha riferito il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez nel suo discorso.
Inoltre ha salutato i suoi omologhi della regione ed ha espresso un ringraziamento, per la loro presenza a lato del popolo venezuelano in questo 20º anniversario di una nuova alba.
Ci accompagnano i presidenti e i primi ministri dell’ALBA, che oggi inizia il suo primo Vertice del 2012, qui a Caracas nel giorno della dignità nazionale, che coincide con il 50º anniversario della Seconda Dichiarazione de L’Avana, dichiarazione rivoluzionaria, socialista e antimperialista del 1962”, ha sottolineato Chávez, ricordando l’importanza delle rivoluzioni cubana e sandinista, come ispirazioni per la creazione della Rivoluzione bolivariana.
Riprendiamo l’idea di Bolívar e Miranda, l’ idea originale da cui è nata questa Patria, quanto ci ispiriamo nel Granma , la Sierra Maestra, nell’eroica Rivoluzione Cubana, per costruire qui la Rivoluzione Bolivariana, che esplose in un giorno come oggi di 20 anni fa, e nella Rivoluzione Sandinista, nella lotta del popolo nicaraguense contro l’imperialismo per costruire questa Patria socialista”.
Il leader bolivariano ha detto che: “La storia, che ha fatto sollevare il popolo del Venezuela venti anni fa, si è trasformata per oggi e per domani nella Patria Grande, liberata, unita e socialista, con soldati patrioti e rivoluzionari, come le migliaia e migliaia che ci sono in Venezuela assieme al popolo e tutta questa terra”.
Chávez era accompagnato dai leaders dell’ America Latina e dei Caraibi: Evo Morales , presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia; Raúl Castro, presidente della Repubblica di Cuba; Daniel Ortega, presidente della Repubblica del Nicaragua; Roossevelt Skerrit , primo ministro della Mancomunità di Dominica; Ralph Gonsalves, primo ministro di San Vicente y las Granadinas; Michel Martelly, presidente della Repubblica di Haití; Winston Baldwin Spencer, primo ministro dello Stato Associato di Antigua y Barbuda. Nelle ore del pomeriggio di sabato si è unito il presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa e domenica 5, Desiré Delano Bouterse, primo ministro de la Repubblica del Suriname e Kenny Anthony, di Santa Lucía per incorporarsi al XI Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América svolta nella città di Caracas.
(info MPPRE/Traduzione Granma Int.).

Nessun commento:

Posta un commento