martedì 31 gennaio 2012

Haiti: Reclamata la libertà dei Cinque antiterrorista



Haiti: Reclamata la libertà dei Cinque antiterrorista
Elsy Fors Garzon
Il Gruppo di Solidarietà con Cuba di Port de Paix ad Haiti si è impegnato ad intensificare le sue azioni a favore della libertà dei Cinque combattenti antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.
Durante un incontro con l’Organizzazione d’Amicizia, nel nordest del paese, l’ambasciatore cubano Ricardo García Nápoles ha parlato dell’attuale situazione dei Cinque e della necessità di unire gli sforzi per il ritorno di René González con la sua famiglia nell’Isola, e per la liberazione degli altri quattro compagni detenuti.
Insieme con Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, René fu arrestato nel territorio statunitense per aver raccolto informazioni sui piani terroristici perpetrati contro Cuba dal sud della Florida.
René González, che ha scontato la sua condanna in carcere, è ancora sottoposto ad una sentenza giudiziaria che lo obbliga e rimanere in Florida, in libertà vigilata, per altri tre anni.
Philias Carlil, presidente del Gruppo di Solidarietà ha ringraziato Cuba durante la riunione per il lavoro che la Brigata Medica dell’Isola svolge da 13 anni in Haiti, salvando vite e contribuendo a migliorare la qualità della vita del popolo.
Le fonti sanitarie hanno indicato che questa Brigata ha riportato un anno intero senza morti di colera nelle 34 istituzioni attive nel paese, dove si svolge un programma educativo e di promozione per prevenire la malattia.
La popolazione haitiana riconosce che la strategia dei professionisti di Cuba è la più efficace nella lotta contro la malattia.
La ricerca attiva dei casi nelle comunità, il controllo dei focus e delle infezioni diarroiche, con la campagna educativa messa in pratica dagli epidemiologi cubani, hanno contribuito al calo della mortalità, ha assicurato il dottor Lorenzo Somarriba, capo della Brigata Medica cubana in Haiti.

(Traduzione Granm Int.)

Nessun commento:

Posta un commento